Chi siamo

 

Il tutto e’ DIVERSO dAlla somma delle parti

winter fab school 2022 in arrivo

iscriviti alla newsletter

Il tutto è diverso dalla somma delle parti.

Nodelab Guidonia Montecelio nasce come digital lab dell’Accademia Dei Romani. Diretto dal designer e artista Manuel Grillo, oltre ad offrire servizi di formazione e consulenza per aziende e professionisti del territorio della Valle dell’Aniene, dispone di postazioni per il co-working e l’affitto macchinari.

 

A chi ci rivolgiamo

Studenti

 

aziende

 

artisti

 

enti pubblici

maker

La nostra mission

Vogliamo diventare uno spazio di ricerca d’avanguardia, il cui obiettivo è quello di ragionare sugli enormi mutamenti che stanno avvenendo in questi anni: Intelligenza Artificiale, Neuroscienze, Digital Fabrication. 

Obiettivi del progetto sono:

  • la diffusione della cultura maker e open source sul territorio di Guidonia Montecelio attraverso attività di formazione e divulgazione; 
  • supportare le attività economiche del territorio nella transizione digitale verso l’industria 4.0 attraverso consulenze e servizi di prototipazione rapida; 
  • svolgere attività di ricerca in ambito creativo e culturale indagando l’interazione tra arte, scienza e nuove tecnologie;

 

Laboratorio di Digital Fabrication a Guidonia Montecelio

Il nostro laboratorio: tra arte, scienza e nuove tecnologie.

Luogo di incontro tra i professionisti, gli artigiani, gli artisti che vivono il territorio di Guidonia Montecelio, a pochi passi da Roma e non solo, il Fablab offre Corsi di formazione e Servizi alle imprese legati al mondo della Digital Fabrication.

Eventi, pubblicazioni, talk, workshop sono i mezzi che utilizzeremo per promuovere l’incontro e lo scambio di idee.

Sede delle attività, l’Accademia Dei Romani, Fine Arts Institute, Accademia di Belle Arti patrocinata dal Comune di Guidonia Montecelio che da anni porta avanti rapporti di partnership con istituzioni cinesi. Scopri di più sulla pagina Sede.

POSTAZIONI PC

Stampanti 3D (FDM + resina)

Incisore laser

SCANNER 3D

La Winter School

La Winter School si terrà presso gli splendidi spazi dell’Accademia Dei Romani. La scuola è rivolta a studenti dai 12 ai 16 anni.  Argomenti trattati: arte, programmazione, elettronica e stampa 3D. Prossima edizione in arrivo.

A Letter from Gerardo Lo Russo.

È tempo di fare le cose con l’aiuto della tecnologia. Nodelab è il laboratorio dove si possono sperimentare la manualità artigianale, la creatività artistica e la tecnologia di riproducibilità industriale. Se ci si vuole cimentare nell’invenzione di un nuovo prodotto, di un brevetto o di un progetto, qui è possibile farlo. Creare nuovi modelli è il sogno, realizzarli è nodelab. 

Gerardo Lo Russo, Direttore dell’Accademia Dei Romani

Prendiamoci un caffè!

Vuoi maggiori informazioni sul progetto? Inviaci una email!

Accettazione trattamento dati